Caratteristiche pavimento antitrauma: fonoassorbenti, antishock, igienici, resistenti, atossici, ignifughi
Sempre più spesso si sente parlare di pavimentazioni antitrauma (anche chiamate pavimentazione antiurto) e riteniamo giusto mettere a conoscenza i nostri clienti di quelle che devono essere le caratteristiche di un buon pavimento antitrauma.
Ricordiamo che un pavimento antitrauma può essere il risultato di:
- una composizione creata con delle piastrelle antitrauma ad incastro realizzate in gomma EPDM e riciclata;
- può essere realizzato con mattonelle antiurto posate direttamente sul pavimento originale senza l’utilizzo di colle;
- può essere realizzato partendo da un tappeto in gomma.
- può essere realizzato per mezzo di una colata diretta di gomma che indurendosi va a costituire il pavimento antiurto
Ogni tipologia di pavimento gommato ha in ogni caso delle caratteristiche riconducibili al materiale che lo compone. La gomma EPDM infatti è utilizzata per rendere sicuri spazi interni ed esterni grazie alla sua elevatà elasticità e capacità di assorbimento degli urti.
Nello specifico ecco le caratteristiche pavimento antitrauma venduto da Giwa:
- Elasticità: si adatta anche a superfici irregolari, la sua posa è semplice e veloce;
- Sicurezza: assorbe urti e cadute rispettando rigorosamente le direttive europee contenute nella norma EN 1177/2003 che ne determina lo specifico HIC (coefficiente dell’altezza critica di caduta);
- Igienico: facile da pulire ed isola da fondi sporchi e da liquidi di deposito;
- Ignifugo;
- Antisdrucciolo: studiato per resistere all’usura nel tempo;
- Antiscivolo per interni ed esterni elimina il pericolo dei fondi scivolosi evitando cadute;
- Resistente al caldo ed al gelo, non altera la sua forma e le sue caratteristiche;
- Isolante termico: evita che il contatto con fondi freddi in inverno;
- Isolante acustico: riduce il rumore al calpestio grazie alla capacità di assorbire i rumori;
- Resistente agli acidi ed agli alcali;
- Resistente agli agenti atmosferici ed all’usura, adatto per installazioni all’aperto
- Completamente atossico sia per l’ambiente che per la persona, spesso realizzato con gomma riciclata;
- Varie colorazioni disponibili: nero, rosso mattone, verde, grigio, azzurro, beige;
- Resistente ad elevati pesi come trattori, muletti, animali di grossa taglia;
Le caratteristiche delle pavimentazioni antitrauma sono davvero molteplici e tutte si basano sulla più completa e totale sicurezza, obbligatoria per legge.
Le pavimentazioni sono disponibili in diverse tipologie: pavimentazioni antitrauma naturali, mattonelle antitrauma, pavimentazione in gomma colata e gomma espansa con erba sintetica.
Esse sono chiamate anche antishock perchè sono in grado di attutire il trauma accidentale da caduta, per questo vengono installate obbligatoriamente per legge, in tutti i luoghi destinati ai bambini:scuole, asili, parchi gioco, ma anche in luoghi privati, e nelle piscine, nelle palestre, sia in luoghi interni che esterni.
Proprio per le caratteristiche fondamentali, sempre più famiglie decidono di munirsi di tale pavimentazioni sia per le camerette dei bambini, sia per i giardini dove i bambini sono soliti giocare.
Altra caratteristica è si tratta di pavimentazioni antiscivolo, in grado di assorbire l’acqua e di farla filtrare, la porosità trattiene l’acqua, ed in caso di pioggia, cattivo tempo, gelo, risultano sicure al passaggio, quindi si evitano brutte cadute e scivoloni.
Sono piastrelle molto resistenti, anche agli agenti atmosferici e chimici, non temono i raggi UV, fresche in estate, e sono ignifughe, ecco perchè sono obbligatorie per legge nelle scuole, negli asili, ed in tutti i luoghi pubblici e privati rivolti al pubblico.
Le piastrelle sono molto elastiche, per questo rivestono con le massima sicurezza tutte le possibili aree di caduta, sono sottoposte a severe normative sul controllo di qualità, hanno una forte stabilità abrasiva, sono fonoassorbenti, si compongono di speciali materiali rinforzati e sono anche un ottimo strumento decorativo. Inoltre, le pavimentazioni antitrauma sono atossiche e rispettano l’ambiente.
Tutti i nostri prodotti vengono forniti con certificazioni che per legge devono indicare i valori della caduta. La gomma utilizzata è spesso gomma riciclata, a basso impatto ambientale, si lavano facilmente, non hanno bisogno di manutenzione, e sono molto igieniche, tengono lontana la muffa ed i batteri, per questo sono la soluzione migliore alla salvaguardia e alla sicurezza di tutte le persone.
Giwa da anni commercializza pavimentazioni di sicurezza per svariati utilizzi come campi sportivi, aree gioco all’aperto per bambini, per superficie di appoggio di arredo urbano, bordi piscina, palestre, sale pesi e centri crossfit
Non esitare ad entrare in contatto con noi per maggiori informazioni in merito alle caratteristiche pavimento antitrauma, un nostro operatore sarà felice di rispondere a tutte le vostre domande.