Normativa UNI EN 1177 per garantire la sicurezza dei pavimenti antitrauma
L’utilizzo di pavimentazioni antitrauma e delle piastrelle antiurto è regolamentato da normative europee che ne stabiliscono le caratteristiche tecniche e l’obbligo di utilizzo.
La normativa europea che regolamenta l’utilizzo delle piastrelle antitrauma è la norma europea UNI EN 1177, è buona regola fornire tutte le informazioni in merito per mettere a conoscenza installatore, utilizzatore e proprietario di tutte le norme in materia.
Tale normativa indica che l’utilizzo di mattonelle in gomma antiurto, tappeti antiurto e pavimenti antitrauma sono obbligatorie in tutti i luoghi pubblici destinati ai bambini come ad esempio:
- parchi giochi esterni;
- aree gioco interne a scuole;
- ludoteche.
L’utilizzo di questi speciali pavimenti a tutela della sicurezza dei più piccoli si rende quindi obbligatorio in ambienti esterni come parchi gioco, giardini pubblici e in ambienti interni come scuole materne, centri didattici, palestre, piscine, campi sportivi, ludoteche.
In base alla norma UNI EN 1177, concepita sul criterio HIC (Head Injury Criterion), si tende a quantificare il danno alle lesioni alla testa, in base all’energia cinetica che viene sviluppata al momento della caduta e quindi dell’entità e dalla forza dell’impatto.
Quando l’altezza di caduta supera i cm. 60, è indispensabile e obbligatorio che la pavimentazione dell’area d’impatto abbia specifiche caratteristiche antitrauma di assorbimento d’urto.
Tale pavimentazione può essere realizzata con l’utilizzo di:
- Piastrelle in gomma riciclata Antitrauma;
- Rotolo in gomma antiurto disponibile in diversi spessore;
- Tappeto Gommato antiscivolo;
- mattonelle in gomma;
- Piastrella ad incastro di tipo puzzle.
Inoltre le pavimentazioni in gomma devono essere realizzate anche tenendo fortemente in considerazione i processi di qualità in conformità della norma ISO 9001.
Tutti i nostri prodotti sono infatti omologati e certificati in base alla alla norma europea EN 117 e pertanto anche la superficie deve essere conforme a tale normativa.
Giwa ha da sempre a cuore la sicurezza dei propri utenti e clienti, per questo ha scelto di commercializzare prodotti che rispondono alle certificazioni e normative europee vigenti.
Serietà, competenza e professionalità fanno di Giwa leader nella vendita di pavimenti antitrauma con un rapporto qualità/prezzo unico in Italia.
Non esitare ad entrare in contato con noi per ricevere dettagli sulla Normativa Europea UNI EN 117, scrivici